Azienda Flexitab

Flexitab è una società fondata sull’innovazione tecnologica nel settore nautico, che opera da dieci anni con successo nel mercato, nei settori del diporto, delle competizioni e delle imbarcazioni commerciali.

Forte di una serie di brevetti internazionali, puntualmente prodotti e commercializzati (dal Flexitab, il correttore d’assetto idrodinamico che ha dato il nome all’Azienda, al V-Mec, un cilindro oleodinamico che permette la rotazione degli astucci elica trimmabili con la capacità di resistere ai carichi radiali; dalle cerniere “Sphera”, cerniere autoallineanti per portelloni, al sistema di propulsione “Flexidrive” per imbarcazioni da diporto ed il sistema “Kdrive” per navi dislocanti, fino ad arrivare al Boomex, il sistema di piani idrosostentatori che, applicati alle trasmissioni, ne aumentano l’efficienza a tutte le velocità), la società si è affacciata anche al mondo dell’elettronica ed alle sue prospettive di sviluppo nel campo nautico che considera assolutamente strategiche.

Flexitab è una delle più recenti realtà di produzione di sistemi propulsivi e accessori ad alta tecnologia nel panorama della nautica italiana. L’impegno dell’azienda si rivolge in particolare al perfezionamento di tutti quegli strumenti – sistemi propulsivi, eliche, timoni, correttori d’assetto, prese mare ed altri accessori fondamentali per garantire performance di elevato livello in navigazione.

Un obiettivo che non punta solo al raggiungimento di maggiori prestazioni, ma sopratutto riguarda l’ottimizzazione della barca in termini di facilità d’uso e riduzione dei consumi. Flexitab progetta, produce e commercializza timonerie speciali, prese mare a bassa resistenza, cilindri oleodinamici brevettati e tanti altri accessori ‘custom’ anche di coperta, studiando soluzioni tecnologiche innovative, accurate anche nel design, affinché possano trovare applicazione a bordo delle moderne imbarcazioni.

Produzione Sistemi Propulsivi Produzione Flexitab

Flexitab è stata fondata nel 1999 con lo scopo di soddisfare, attraverso la ricerca e l’innovazione, le esigenze dei cantieri e degli armatori che amano curare ogni minimo dettaglio delle loro imbarcazioni e che desiderano ottenere il massimo in efficienza e sicurezza durante la navigazione.

Grazie all’esperienza maturata in anni di competizioni, prove scientifiche, applicazioni commerciali e militari, e al team di ingegneri e architetti che oggi compongono l’azienda, Flexitab garantisce prodotti di qualità elevata, seguiti con attenzione da esperti in tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione al prototipo, dalla messa a punto fino alla produzione.

Le aree in cui opera l’azienda sono le seguenti:

  • Flexitab®, i rivoluzionari correttori d’assetto idrodinamico brevettati;
  • Flexidrive®, la nuova generazione di sistemi propulsivi brevettati a eliche semisommerse;
  • Boomex, il sistema di piani idrosostentatori che aumentano l’efficienza delle trasmissioni;
  • Flexithrust, la linea di speciali tenute reggispinta che permettono un completo isolamento radiale ed assiale del motore su qualsiasi linea d’assi;
  • Ferramenta ed accessori di coperta, una serie di prodotti studiati per design e funzionalità seguendo le esigenze dei committenti;
  • Racing, una serie di componenti custom studiati per le competizioni offshore. In Classe 1 Offshore, Flexitab è leader assoluta nella realizzazione di timonerie, timoni, cilindri trim e flap aero-idrodinamici.

Nello sviluppo di alcuni prodotti, Flexitab si avvale anche della collaborazione delle principali università italiane, come la Facoltà di Ingegneria Navale di Genova e di Napoli. Flexitab dispone inoltre di una barca laboratorio, la Flexiboat Victory Lab 1, a bordo della quale si effettua lo sviluppo dei prodotti. Flexitab ha appena concluso un importante impianto industriale in provincia di Napoli di oltre 3000 mq equipaggiato con fresatrici e torni a controllo numerico di ultima generazione, con un investimento totale prossimo ai 4 Ml di Euro.

CNC Flexitab controllo numerico flexitab

Comments are closed.