Flexitab Boomex®

P700 Boomex propulsione nautica con elica di superficieFlexitab presenta Boomex, il rivoluzionario sistema di piani idrosostentatori che, applicati alle trasmissioni, ne aumentano l’efficienza a tutte le velocità. Tutta la tecnologia Flexitab per una flessibilità di utilizzo sinora impensabile su imbarcazioni plananti.

Flexitab, la società specializzata in accessori ad alta tecnologia e nota per la sua innovativa gamma di gruppi poppieri FLEXIDRIVE ad elica semisommersa, continua a rivoluzionare la propulsione nautica.

Il BOOMEX è l’ultimo brevetto della società e collaudato sullo Spider V- Concept dei Cantieri di Sarnico, equipaggiato con trasmissioni FLEXIDRIVE Energy.

Boomex – questo il nome dell’ultimo nato in casa Flexitab – è un rivoluzionario sistema di piani idrosostentatori che vengono montati alle trasmissioni per aumentarne l’efficienza a tutte le velocità di utilizzo.

Le imbarcazioni così equipaggiate raggiungono la planata già a velocità di 8-9 nodi con un assetto ottimale, senza appoppamento o distacco faticoso della scia dallo specchio di poppa.

Il principio è quello di indirizzare la scia di poppa in maniera vantaggiosa, generando portanza e ventilando la metà superiore del disco dell’elica semisommersa, grazie alla speciale profilatura di un sistema di alette collegate direttamente alla trasmissione. Anche la manovrabilità in porto subisce sensibili miglioramenti, grazie al vantaggioso indirizzamento del flusso in retromarcia.

Boomex conferma l’impegno dell’azienda partenopea nel perfezionamento di tutti quegli strumenti – sistemi propulsivi, eliche, timoni, correttori d’assetto, prese mare ed altri accessori – fondamentali per garantire performance di elevato livello in navigazione.

Approfondimenti: Boomex

Boomex - Arcidiavolo GT Cantieri di Sarnico Boomex

Particolari del sistema di propulsione ®Boomex, V-Mec®, flaps e timoneria su Arcidiavolo GT dei Cantieri di Sarnico.

Comments are closed.