Eliche semisommerse Flexidrive®

I sistemi di propulsione basati sulle eliche semisommerse sono da tempo considerati efficienti su barche leggere e potenti, ma ritenuti inadeguati ad altre tipologie d imbarcazione, più lente e pesanti.

Elica di superficieSolo pochi hanno creduto nelle più ampie possibilità offerte da questo sistema, che in realtà, opportunamente progettato, può essere adottato con notevole vantaggio da qualsiasi tipo di imbarcazione, perfino dalle navi commerciali dislocanti.

Le navi da trasporto che sono state realizzate sfruttando il sistema di propulsione ad elica parzialmente immersa, infatti, hanno ottenuto ottime prestazioni nell’efficienza propulsiva e hanno dimostrato un notevole risparmio di carburante rispetto alle navi tradizionali.

Particolarmente decisivo per il progresso della ricerca in questo campo è stato il lavoro del progettista Renato Sonny Levi, con il quale Flexitab ha in corso importanti collaborazioni scientifiche.

Da più di dieci anni, infatti, la stessa Flexitab si è impegnata con vitalità nello studio e nello sviluppo della propulsione semisommersa, grazie all’attività progettuale di Victory Design. La feconda collaborazione tra queste realtà ha permesso di realizzare una serie di innovativi progetti, importanti tasselli nello sviluppo della propulsione semisommersa e dei suoi ambiti di applicazione, che hanno permesso la messa a punto dei Flexidrive®, un’intera gamma di propulsori ad elica parzialmente immersa adeguati a diversi tipi di imbarcazione.

Una barca da diporto molto significativa per la ricerca e l’evoluzione della propulsione semisommersa è stato il Dart, monocarena di 46 piedi, progettato integralmente da Victory Design, che, con due motori diesel da 600 cavalli, toccava 48 nodi di velocità massima, registrando circa 10 nodi in più di qualsiasi imbarcazione di pari dislocamento spinta da eliche immerse.

Ma le caratteristiche più incoraggianti del prototipo del Dart erano la manovrabilità in porto e in navigazione, assolutamente equivalenti ai sistemi propulsivi tradizionali, e la velocità minima di planata, circa 12 nodi.

Il sistema ad eliche semisommerse dimostrava quindi di consentire forti aumenti di efficienza propulsiva, stimolando a proseguire l’approfondimento della ricerca.

Con l’obiettivo di andare fino in fondo nello studio e nello sviluppo della propulsione semisommersa, le esperienze maturate da Flexitab e Victory Design sono confluite in un programma di ricerca denominato Flexidrive, che beneficia del supporto del Ministero delle Attività Produttive e dell’Unione Europea e di fondamentali collaborazioni con il Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale e il Dipartimento di Ingegneria Navale della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II e con il Dipartimento d’Ingegneria Navale dell’ Università di Genova.

Da questo lavoro è nata la famiglia dei propulsori Flexidrive®, un rivoluzionario sistema basato sul principio delle eliche semisommerse con sfruttamento del flusso supersonico, diviso in tre categorie di applicazione, Energy, Power, Speed, in grado di coprire tutte le tipologie di imbarcazioni.

Flexidrive P700 P700 Boomex propulsione nautica con elica di superficie
Flexidrive Power 700 Flexidrive Power 700 Boomex

Selezionare le immagini per ingrandirle

SCHEDA TECNICA FLEXIDRIVE® P700:
Fascia indicativa di potenza [hp] Fino a 700
Coppia max in ingresso [N.m] 4100
Diametro nominale dell’asse [mm] 75
Lunghezza esterna [mm] 1270
Larghezza body [mm] 1075
Altezza trasmissione [mm] - – - – -
Diametro max elica installabile [mm] 770
Angolo timone Dx = 35°; Sx = 35°
Materiali
Body Composito
Astuccio per asse elica Lega leggera con trattamento anticorrosione
Pala timone Bronzo
* Il dato relativo si riferisce a un uso Pleasure Duty.
Flexitab si riserva di modificare in qualunque momento i dati elencati senza preavviso.
Propulsione P2000 Flexitab Power P2000 drive
Flexidrive power 2000

Selezionare l’immagine per ingrandirla

SCHEDA TECNICA FLEXIDRIVE® P2000
Fascia indicativa di potenza [hp] Fino a 2000
Coppia max in ingresso [N.m] 12000
Diametro nominale dell’asse [mm] 95
Lunghezza esterna [mm] 1763
Larghezza body [mm] 1600
Altezza trasmissione [mm] 1060
Diametro max elica installabile [mm] 1100
Angolo timone Dx = 35°; Sx = 35°
Materiali
Body Composito
Astuccio per asse elica Lega leggera con trattamento anticorrosione
Pala timone Acciaio inox alta resistenza
* Il dato relativo si riferisce a un uso Pleasure Duty.
Flexitab si riserva di modificare in qualunque momento i dati elencati senza preavviso.

Video Flexitab Trasmissioni Nautiche

Comments are closed.