Sistema X-Ray

Sistema elettronico di controllo per imbarcazioni a motore

Il sistema X-Ray permette la lettura dell’angolo flap e trim attraverso speciali attuatori per trasduttori oleodinamici montati lungo l’impianto idraulico, all’interno dell’imbarcazione: in questo modo l’installazione è svincolata dalla presenza di organi meccanici e/o elettrici, con evidente diminuzione sia dei tempi che dei costi di montaggio. Oltre ai vantaggi appena elencati, questo sistema assicura una maggiore durata nel tempo, in quanto privo di cavi esterni che potrebbero danneggiarsi.

X-Ray è composto da una centralina elettroidraulica Hydroflex, da due flussometri, da due kit elettronici per la lettura dei flussometri stessi e, per finire, da un visualizzatore digitale.

Per quanto riguarda la lettura in plancia dell’angolo flap/trim, il Cantiere avrà la possibilità di scegliere se utilizzare l’indicatore digitale X-Ray in dotazione, uno analogico oppure, grazie ai dati di uscita elettrica forniti, di un visualizzatore standard.

Offshore racing

X Ray, sistema di lettura angolo flap e trim

Può essere associato ai correttori d’assetto idrodinamico Flexitab e a tutti i flap in commercio.

Il principio di funzionamento è molto semplice: azionando il pulsante UP & DOWN, si da corrente all’elettrovalvola della centralina, la quale farà uscire l’olio idraulico in direzione del cilindro. Durante il percorso, l’olio farà muovere la rotellina del flussometro. Sopra quest’utima c’è un sensore che conta il numero di giri fatti e li trasferisce al sistema elettronico che rielabora il segnale al fine di poterlo visualizzare sull’indicatore in plancia.

Comments are closed.